DA VIETRI SUL MARE ALLA PUNTA DI TERMINI

Di fatto nella testa di Lorenzo “Dusty” Cadelli, reggente del CAI CIM SAG di Trieste, tutto prese corpo alla fine dell’estate 2022 quando iniziò a metter insieme delle idee per la nuova stagione. Qualche passaggio con il direttivo e la Traversata della Costiera Amalfitana era cosa fatta; si trattava ora di divulgare ai soci alla consolidata cena di fine anno, di raccogliere le adesioni e di iniziare a pensare alla logistica per far sì che la carovana di cimmini potesse aver adeguato supporto.

Alla conta finale gli iscritti, tra soci e simpatizzanti, risultavano essere diciannove; un numero che imponeva il noleggio di più macchine, la riserva dei posti in treno – preferito all’aereo così da evitare incognite con i pesi dei bagagli ma anche per la comodità della tratta ferroviaria diretta Trieste-Napoli senza necessità di cambi intermedi – le prenotazioni negli alberghi lungo il percorso, le cene…insomma, roba da agenzia di viaggio !

Il programma stilato prevede di coprire i 60 km del tracciato individuato in tre tappe di circa 20km ciascuna; in dettaglio:

VIETRI SUL MARE – AMALFI
AMALFI – POSITANO
POSITANO – TERMINI

Si parte da Trieste sabato 22 aprile con trolley, borse, valigie, zaini, provviste per il viaggio – che dureranno poi anche per i rifornimenti lungo le tappe – e in meno di otto ore arriviamo a Napoli. Cinque macchine a nolo, equipaggi formati e via verso il punto più orientale della Costiera Amalfitana, Vietri sul Mare nota anche e soprattutto per l’antica tradizione di lavorazione delle ceramiche.

La mattina dopo, domenica 23 aprile, ci aspetta la prima tappa che, attraverso le tracce ed i sentieri delle propaggini più a sud del parco regionale dei monti Lattari, ci condurranno verso Amalfi. Sole e temperatura ideale per correre, un piccolo errore sul percorso ci fa arrivare sulla vetta del Monte Falerio a 684mt che ci regala però una superba vista sulla piana circostante. Riconquistata la traccia originale proseguiamo verso Minori in mezzo a meravigliose limonaie e da qui fino ad Amalfi, meta finale della prima tappa e testimone del primo tuffo in mare! Un piacevole rientro in traghetto verso Minori, dove si pernotta, corona al meglio la giornata

Lunedì 24 aprile è prevista la tappa sino a Positano con partenza da Amalfi, dove si è conclusa la prima, che raggiungiamo in macchina con un piccolo tragitto di 4 km da Minori. Meteo incerto che si guasterà durante la mattinata tanto da coprirci gran parte dei panorami che altrimenti avremo potuto assaporare. Una fastidiosa e terribile nebbia – particolarmente impegnativa anche per quelli addetti al trasbordo delle macchine – unita a dei brevi scrosci d’acqua ci porta alla fine della semitappa, dopo circa 12km, infreddoliti e fradici. Tè caldo e un adeguato rifornimento di viveri – super grazie ai cimmini alla logistica – ci spinge a proseguire con il passaggio per il sentiero degli Dei e arrivare a Positano, già piena zeppa di turisti e

traffico. Le birre di fine tappa non mancano così come alcuni canti anche oggetto degli obiettivi degli ignari turisti. Pernottiamo a S. Agata dei due Golfi, ma la mattina dopo ritorneremo a Positano per la terza e ultima frazione.

Martedì 25 aprile sveglia, equipaggi in direzione Positano dove chi corre scende dalle macchine in super fretta per non arrecare ulteriori caos al traffico già sostenuto anche se di prima mattina; la conformità della strada lungo la costiera amalfitana, unita ad una gestione urbanistica costretta dal territorio, difficilmente ti permette di accostare con calma!

Come i giorni precedenti iniziamo subito in salita, con scalini e soglie da superare che ci faranno etichettare questa avventura anche come “la traversata degli scalini” visti i molteplici che si sono dovuti sormontare. Frazione particolarmente zeppa di vegetazione che in alcuni tratti ci nasconde la traccia originaria, costringendoci ad una diversificazione che aggiungerà metri al dislivello finale. Meteo non proprio magnanimo e panorami a volte disturbati ma che rimangono straordinari quando nebbia e foschie si alzano. Corriamo e camminiamo con ai piedi viste mozzafiato che ci rubano non pochi scatti con i telefoni! Arriviamo all’ultima semitappa dove il solito prezioso banchetto ci aspetta e proseguiamo verso la punta più occidentale della nostra traversata. Arriveremo a Termini proprio dove pernotteremo, con l’isola di Capri sullo sfondo a coronare la chiusura delle nostre fatiche.

TOTALE
63 KM DI CORSA
4.050 MT DISLIVELLO POSITIVO
TEMPO:14 ORE E MEZZA DI CORSA EFFETTIVA
VIETRI SUL MARE > MINORI > AMALFI – 21.30 km 1.650MT D+ AMALFI > CAFFE’ DEGLI DÈI > POSITANO – 20.30 km 1.215 D+ POSITANO > COLLI DI FONTANELLE > TERMINI – 20.96 km 1.170 D+

PARTECIPANTI:

CORRIDORI: LORENZO CADELLI, CHIARA DE CRISTINI, ROBERTO LOMBARDO,
STEFANIA ZAMPIERI,IGOR STOSSI, FEDERICA LIPPI, FRANCESCO DRIGO, GIORGIO SEVERI, SERENA KUHAR,FABIANA COSLOVICH, STEFANO CESCA, MASSIMO ANGELINI, EUGENIA MATTIELLOFABIO SURACE, GIULIO CECCONE, FULVIA SCHIAVUZZI

LOGISTICA: FLAVIA DEVETTA, DAVIDE DAGRI