25-26 agosto 2023
Claudio “Mukuku” Sardella, Stanislav “Stani” Kariz, Roberto “Biu” Lombardo
Scrivo cosa ho vissuto con due amici: BIU e il privilegio di aver fatto una simile Meraviglia con Stanislav che considero il vero e puro cuore storico del CIM un esempio unico per coerenza e amicizia che in questi due giorni di Velebit, Stani ci ha dato insegnato cosa vuol dire essere SIGNORI a 360 gradi!!!
La Premudizeva Staza non è solo uno dei sentieri più belli della Croazia e del Mondo intero, ma è un’opera di ingegneria stradale unica al Mondo creato tra il 1930 ed il 1933 dall’Ingegnere e Botanico Ante Premuzic.
Sono 50 km (dice il nostro Garmin) da Zavizan fino Baske Ostarje, passando per Veliki Alan.
Un sentiero Meraviglioso che passa posti impossibili tra le pareti di calcare, boschi di Abeti e Faggi e crinali a picco sulle isole del Quarnero.
Il Velebit, questa Magnifica catena montuosa che da Senj arriva fino in Paklenica, con Vette poco sopra i mt 1650, non è solo montagna, ma è un modo di vivere la Natura.
Andare in Velebit vuol dire, prima di tutto, conoscere il Velebit e poi conoscere sé stessi, perché andare in Velebit vuol dire andare in autosufficienza, il Velebit ti regala tutto, ma devi conoscerlo e rispettarlo.
Con l’amico Biu (Roberto) e Stani (Stanislav) venerdì sera siamo arrivati al Dom Zavizan, ci siamo sistemati, chi dentro chi fuori e alle 03,30 di sabato mattina siamo partiti per l’ENNESIMO SPETTACOLO CAI CIM GRUPPO DI CORSA IN MONTAGNA.
Sono state 12 ore toste, cominciate nella notte ad aspettare il sole e che sole.
Siamo stati…….MERAVIGLIOSI.
Per ritornare avevo contattato un Minibus che in 2 ore e mezzo ci ha riportati a Zavizan. A Zavizan non eravamo soli, un gruppo di Scout, che purtroppo, per la scarsa educazione ed il rispetto del silenzio nei rifugi hanno fatto troppa festa fino a tardi, ma ahimè è una cosa troppo ricorrente in Croazia ed in Slovenia……
Però sono stati COCOLISSIMI e ci hanno portato anche le palacinke!!!!!!!!
Oggi domenica, sveglia all’alba e ce la siamo goduta!!!!!!!!
Cosa dire MAGNIFICO
Un GRAZIE di cuore al Gestore (ormai sono di casa) che ci ha offerto il cuore, oltre che infinite grappe.
Claudio MUKUU Sardella
UN ALTRO CAPITOLO DI MERAVIGLIA DEL GRUPPO DI CORSA IN MONTAGNA CAI CIM SAG TRIESTE
IMITARCI………IMPOSSIBILE!
Per approfondimenti:
https://np-sjeverni-velebit.hr/www/it/parco/sentiero-di-premuzic