Sabato 21 settembre, nel consueto panorama dei Cadini di Misurina, si è svolta la XV edizione del Memorial F. Bratina organizzata dal CAI CIM SAG TS. La gara che coinvolge principalmente i soci del sodalizio CIM, registra sempre anche partecipazioni di livello dai runners provenienti dalla valle Cadorina. Temperature ancora miti e buone condizioni atmosferiche, hanno permesso lo svolgimento della competizione senza alcun problema, grazie anche alla presenza significativa sul tracciato, della sezione del Soccorso Alpino di Auronzo di Cadore.
Il percorso proposto è lo stesso degli ultimi anni e prevede la salita alla forcella Rinbianco per proseguire poi in direzione del Rif. F.Savio (2367m) e la discesa per ritornare presso la località Lago Antorno.
Per questa XV edizione, vince la competizione Federico Vecellio (46’57’’) di Auronzo, specialista della discesa, che crea un gap incolmabile, negli ultimi chilometri, per gli inseguitori. In seconda posizione si piazza Nicola Pais Bianco (55’40’’) sempre di Auronzo, già classificatosi primo nell’edizione del 2022. Subito dietro, il portacolori del CAI CIM SAG TS, Alberto de Cristini (56’34’’) a completare il podio.
In campo femminile, sul gradino più alto, sale la rivelazione di quest’anno, Lucrezia Cesca (1h05’04’’ quinta assoluta), appena maggiorenne, figlia d’arte se così si può dire, perché primogenita del nostro socio Stefano. In seconda posizione Jenny Mattiello (1h11’20’’) del CAI CIM SAG TS, seguita da Stefania Zampieri (1h11’58’’) sempre del CAI CIM SAG TS a completare il podio.
I festeggiamenti sono poi continuati all’interno del Ristorante Lago Antorno che supporta l’iniziativa ormai dalla prima edizione, con la sua accoglienza e professionalità.
L’evento, patrocinato dal Comune di Auronzo grazie al sostegno della SAG e dell’aiuto di tutto il gruppo del CAI CIM, arrivato ormai alla XV edizione, conferma la capacità di catturare ogni anno l’interesse costante degli amanti della corsa in montagna.