É PARTITO L’AVVICINAMENTO ALLA
GARA IDEATA E CURATA DAL “CAI CIM”

Ritorna una competizione che lo scorso anno, all’esordio, ha fatto centro conquistando l’approvazione di istituzioni, enti locali e partecipanti per un appuntamento capace di raccontare le bellezze autentiche del Carso. Si disputerà domenica 12 novembre, con partenza alle ore 10:00 dal Centro Wellness Avalon di Borgo Grotta Gigante, il “Trail della Grotta Gigante” organizzato dal CAI CIM (Gruppo di corsa in montagna appartenente alla Società Alpina delle Giulie, Sezione CAI di Trieste). L’evento, curato con il patrocinio dei Comuni di Sgonico e Monrupino, sarà valido anche come una tappa dell’Fvg Trail Running Tour 2023. Quest’anno inoltre gli organizzatori potranno contare, tra le innumerevoli sinergie messe in campo, anche sulla collaborazione dell’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale).

I partecipanti si cimenteranno su un percorso di 17km, condito da 600 metri di dislivello positivo. Dopo i primi mille metri asfaltati gli iscritti si immergeranno in un ambiente costituito da sentieri e carrarecce, attraverseranno le vigne di Sagrado del Carso, le Cave da cui si ricava il famoso marmo di Repen e i boschi colorati di sommacco della Riserva Naturale del Monte Lanaro. Successivamente i corridori raggiungeranno le cime del Piccolo Lanaro e del Lanaro, posizionato al confine tra Italia e Slovenia.

Attraversato l’abitato di Rupingrande gli atleti si dirigeranno nuovamente verso Borgo Grotta Gigante per affrontare il tratto più caratteristico del tracciato: a 1100m dal traguardo si scenderà nelle viscere della Terra (-110m), nella cavità più grande d’Europa. Dal punto più basso mancheranno poi i 500 gradini in salita, al termine dei quali, i protagonisti potranno “finalmente” tagliare la linea d’arrivo posizionato all’esterno della Grotta.

“Siamo molto soddisfatti – racconta il presidente del CAI CIM Lorenzo Dusty Cadelli – di come sia andata l’edizione 2022. I partecipanti e anche le istituzioni e gli enti che collaborano con noi hanno apprezzato la trasformazione della storica Cronotraversata del Maestro in questo Trail della Grotta Gigante. Dopo il successo dello scorso anno abbiamo deciso di aumentare il numero di iscritti a 300, tenendo sempre conto di come il passaggio all’interno della Grotta pretenda che la sicurezza sia garantita a livelli massimali. L’auspicio per domenica 12 novembre è che sia un’altra festa del trail running su sentieri, come quelli carsici, dove è veramente un piacere correre”.

Il Trail della Grotta Gigante 2023 verrà presentato ufficialmente, al Centro Visite della Grotta Gigante, nella Conferenza Stampa di lunedì 6 novembre alle ore 11:00.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al Trail della Grotta Gigante (le iscrizioni chiuderanno giovedì 9 novembre e la quota massima di iscritti è fissata a 300 partecipanti per motivi di sicurezza) si invita a visitare la pagina dedicata sul nostro  sito: https://www.caicim.it/il-trail-della-grotta-gigante/ che vi condurrà alla piattaforma d’iscrizione Wedo Sport. Se non verrà raggiunto il numero massimo di iscritti, attraverso il servizio online, ci si potrà iscrivere sul posto il giorno della gara.