Anello del Monte Verzegnis - 1914 metri

Questo interessante itinerario di corsa in montagna si svolge prevalentemente in ambiente aperto e panoramico sui monti delle Prealpi Carniche dell Arzino.

ACCESSO: autostrada A23 UDINE TARVISIO USCITA CARNIA.
Da qui seguire la statale 52 per Tolmezzo e la 512 per Cavazzo Carnico. Superato il ponte Avons sul Tagliamento, seguire la strada provinciale per Chiaulis, Verzegnis e Sella Chianzutan.

PUNTO DI PARTENZA ED ARRIVO: Sella Chianzutan (955 mt)

PERCORSO: Lasciata la vettura presso il piazzale dell albergo Chianzutan, l itinerario inizia percorrendo il sentiero Cai 806 in direzione nord-ovest che conduce in breve alla C.ra Mongranda ( 1071 mt ). Qui piegare a destra (indicazione) salendo il comodo e panoramico sentiero 809 in direzione nord-est sino a raggiungere la C.ra Presoldon (1314 mt).
Si prosegue ora lungo la strada di servizio della cava di marmo sino ad un evidente tornante. Qui, sulla destra, il sentiero 809 riprende a salire percorrendo il costone settentrionale del Colle Dei Larici e del Bosco Luincis fino al Ric. C.ra Lovinzola di Sopra (1524 mt).
Per raggiungere la Forcella Cormolina (1784 mt) bisogna ora salire i ripidi pendii prativi in direzione sud sud-ovest per il segnavia 806 (attenzione a non seguire il sent. 807 per Forchia Rizzat alla diramazione a quota 1572 poco sopra la C.ra Lovinzola ma salire a sinistra).
Una volta raggiunta la Forcella Cormolina, si punta in direzione sud-ovest lasciando la traccia del sentiero 806 e si segue per intuizione l aperta cresta del M.te Cormolina e del M.te Verzegnis. Un ultimo breve tratto di salita e si in vetta. (Cippo trigonometrico).
La discesa avviene per traccia abbastanza evidente fino al sottostante antico catino glaciale dove posta la C.ra Val (1661 mt) e successivamente lungo il comodo sentiero 806 che scende dai versanti meridionali del Bosco di Pradas sino a raggiungere nuovamente la C.ra Mongranda e la Sella Chianzutan.

DISLIVELLO: 959 mt.

TEMPI: Dalla Sella Chianzutan alla C.ra Presoldon ( dslv. 359 mt 2,5 km circa) 30 min.
Dalla C.ra Presoldon alla C.ra Lovinzola (dslv. 210 mt 3 km circa) 32 min.
Dalla C.ra Lovinzola alla Forcella Cormolina ( dslv. 260 mt 1,5 km circa) 20 min.
Dalla Forcella Cormolina alla cima del M.te Verzegnis per la cresta del M.te Cormolina (dslv 157 mt 1 km circa) 14 min.
Dalla cima del M.te Verzegnis alla Sella Chianzutan per la C.ra Val ( dslv. 959 mt. 3 km circa) 34 min.

TEMPO TOTALE DI SALITA SENZA SOSTE: 1 ora e 36 min.

TEMPO TOTALE DI DISCESA SENZA SOSTE: 34 min.

TEMPO TOTALE DI SALITA E DISCESA SENZA SOSTE: 2 ore e 10 min.

DIFFICOLTA': escursionistico

CARTOGRAFIA DI RIFERIMENTO: Tabacco foglio 013 (1: 25000)

GUIDA: SUI MONTI DEL SILENZIO itinerari escursionistici a cura di Fl. Cucinato.