Anello Foran dal Muss

Suggestivo itinerario podistico, ricco di panoramici scorci sul vasto Altopiano del Montasio a nord-est e una volta in quota, sul maestoso gruppo del Canin a sud-sud-est. Il Vallone Blasic, non tutto corribile a causa della forte pendenza dalcuni tratti nella bassa faggeta, mentre nella parte alta, nei pressi della sella, necessario porre attenzione a non perdere le tracce nel vasto e confuso pianoro calcareo.

ACCESSO: autostrada A23 UDINE TARVISIO USCITA CARNIA.
Seguire le indicazioni stradali in direzione Chiusaforte, Pontebba, Tarvisio. Una volta raggiunta Chiusaforte, imboccare sulla destra, la Val Raccolana fino al Pian Della Sega, dove situato l agriturismo Da Giordano [laghetto vivaio trote] parcheggio.

PERCORSO: l itinerario inizia con un tratto di 3 Km in leggera discesa lungo la strada asfaltata appena percorsa in automobile e oltrepassato il gruppetto di case di Piani ed il ponte di Tamaroz, simbocca sulla sinistra, l ultimo tratto d asfalto che conduce all omonima frazione [616 mt s.l.m.].
Un evidente traccia, segnalata dal segnavia CAI 646, si stacca dall abitato e sale in direzione sud-sud-est con una serie di stretti tornantini nel bosco.
Ad unaltitudine di circa 1000 metri sincontra una sorgente che scende da una parete e superati alcuni tratti delicati su cengette, si sale ancora ripidamente sino ad uscire dal bosco.
Il Vallone punta diritto alla Sella Blasic che separa la Punta Ror dal Ciuc Dal Corvat.
Giunti in Sella [2000 mt s.l.m.], si prosegue la corsa lungo il segnavia e superate due diramazioni sulla destra per la Sella di Grubia e Biv. Marussich, si scende il Foran Dal Muss per il sentiero CAI 645 in direzione C.ra Goriuda [1404 mt s.l.m.].
Il ricovero si presenta in buone condizioni, all interno vi spazio sufficiente per 15 persone, provvisto di cucina economica a legna e a gas e c la possibilit di pernottare comodamente.
La discesa nel bosco divertente e il fondo morbido consente di lasciare correre le gambe anche sui tratti ripidi prima di raggiungere nuovamente la strada asfaltata che conduce a Sella Nevea.
Per raggiungere il punto di partenza e chiudere l anello, si percorre un breve tratto d asfalto in discesa, si taglia un unico tornante e si in breve al parcheggio.

DISLIVELLO: 1445 metri.

TEMPO DI SALITA: 1 ora 35 minuti

TEMPO DI DISCESA: 44 minuti

TEMPO TOTALE: 2 ore e 19 minuti

DIFFICOLTA': alcuni brevi tratti sono leggermente esposti e franosi.

CARTOGRAFIA DI RIFERIMENTO: Tabacco foglio (1:25000)